Ipnoterapia
L’ipnoterapia è un termine per definire la terapia ipnotica. Secondo qualcuno è più corretto parlare di ipnositerapia.
Nuova ipnosi
La nuova ipnosi viene definita anche ipnosi ericksoniana. In pratica essa cambia radicalmente quello che era il ruolo dell’ipnotista all’interno della diade comunicativa, restituendo all’ipnotizzato tutta l’autonomia e l’importanza che ha come persona che si reca da uno psicoterapeuta.
Si veda anche la nuova ipnosi.
Psicoterapia ipnotica
Per psicoterapia ipnotica spesso si intende la psicoterapia ericksoniana. Questa è una psicoterapia basata sull’ipnosi, intesa come metodo clinico, ma anche come stato di trance. In pratica lo psicoterapeuta ericksoniano spesso utilizza la comunicazione ipnotica per indurre stati di trance o comunque facilitare l’utilizzo di risorse del paziente, tanto per fare un esempio.
Psicoterapia ericksoniana
La psicoterapia ericksoniana è quell’insieme di tecniche e strategie che contraddistinguevano l’operato clinico di Milton Erickson. Questo sapere è stato distillato ed esposto da alcuni degli epigoni del grande maestro. Tra questi ricordiamo Ernest Rossi, Jeffrey Zeig, Jay Haley, che cominciarono a diffonderne l’opera nel mondo scientifico.
La psicoterapia ericksoniana viene ancora oggi sistematizzata e migliorata, partendo dalla sua filosofia di base, in cui l’inconscio viene visto come una grande risorsa, invece che un calderone di impulsi primordiali e a partire dalla tecnica di base che è la comunicazione ipnotica nel senso più ampio.
Ipnosi
A seconda del contesto in cui viene usato il termine ipnosi, esso può riferirsi al metodo (o tecnica), allo stato oppure all’intero processo terapeutico:
Metodo psicoterapeutico o medico in cui una persona ha l’attenzione estremamente focalizzata.
Stato modificato della coscienza (etero-indotta o auto-indotta). Come stato l’ipnosi viene detta anche trance.
Processo terapeutico di psicoterapia su base ipnotica. Si può parlare in questo caso anche di psicoterapia ipnotica, ipnoterapia o ipnositerapia.
Il metodo con cui tale stato viene suscitato varia molto, ma in particolare possiamo distinguere due grandi categorie: il metodo tradizionale, che utilizza per lo più suggestioni dirette, e il metodo naturalistico (proprio della nuova ipnosi, che viene chiamato anche metodo permissivo o indiretto, tanto che in questo caso non si parla più di indurre la trance, ma di suscitare la trance. Differenza, questa, sottile ma importante.
A prescindere comunque da come questo stato venga provocato, in modo naturale o in modo indotto, il risultato (la trance) può essere usato in un contesto più ampio ai fini di curare un problema, a scopo dimostrativo o per altro (si veda gli scopi dell’ipnosi).
Come stato di coscienza modificato (la trance) può essere usato in un contesto più ampio ai fini di curare un problema (fisico o psicologico) dell’individuo, a scopo dimostrativo (didattico) oppure per scopi eticamente poco etici (come per l’intrattenimento di un pubblico).
Non ci risulta che siano possibili altre applicazioni come quelle che vorrebbero che alcune persone possano fare cose che non vogliono in stato di trance (si veda rapine in ipnosi).
Scopi dell’ipnosi
L’ipnosi può essere usata per differenti scopi.
- come intrattenimento
- come mezzo scientifico
- per la ricerca
- per la terapia
Sigmund Freud
Sigmund Freud (il cui vero nome era Sigismund Freud), era un neurologo che cominciò la propria carriera intorno agli anni 1890.
E’ considerato da molti il padre della psicoterapia moderna e lo scopritore dell’inconscio umano.
In realtà non è stato il primo a parlare di psicoterapia (il cui concetto e il cui nome è stato inventato alla scuola di Nancy, in francia, qualche decina di anni prima) e non è stato il primo a parlare di inconscio (il concetto era noto da parecchio tempo nell’ambiente medico), ma è indubbiamente stato il primo a dare alla psicoterapia la forma attuale, attraverso l’invenzione della psicanalisi.
Milton Erickson
Milton Erickson era uno psichiatra del Wisconsin, negli stati uniti, che ha cominciato la sua carriera all’inizio degli anni ’30, nel secolo scorso.
Cominciò già da studente a studiare l’ipnosi.